Mercoledì 11 dicembre alle ore 18,30 avrà luogo, nella sede del Caffè Letterario Poseydon, in piazza Castello, nell’ambito delle iniziative socio-culturali, promosse ed organizzate per l’anno sociale 2013-2014, la presentazione del volume, fresco di stampa: CREATIVITÀ E INCLUSIONE / L’Isola della fantasia: l’esperienza pedagogica e sociale della Fondazione Rocco Spani Onlus di Silvano Trevisani, edizioni Rubbettino.
Relazioneranno: Prof. Don Antonio Panico, Docente di Sociologia generale e coordinatore della sede LUMSA di Taranto, Prof. Roberto Lacarbonara, Critico d’arte e docente di Estetica nell’Accademia di Belle Arti di Vibo Valentia. Interverranno: Prof. Giulio De Mitri, Presidente della Fondazione Rocco Spani Onlus e docente di Tecniche e tecnologie delle Arti visive contemporanee nell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Dott.ssa Giovanna Tagliaferro, Direttore della Fondazione Rocco Spani Onlus, Dott. Silvano Trevisani, Scrittore e capo-redattore cultura del Corriere del Giorno. Modererà l’incontro la giornalista Gabriella Casabona.
Il volume di Silvano Trevisani mette in luce gli studi, le ricerche e la progettazione pedagogica sul tema dello sviluppo della creatività in funzione dell’inclusione sociale, a partire dal lavoro che la Fondazione Rocco Spani Onlus, Ente giuridico riconosciuto, svolge da 25 anni nel centro storico di Taranto, all’insegna dell’educazione, della cultura e della solidarietà, sostenendo minori e famiglie che vivono negli strati sociali meno abbienti del territorio tarantino.
Il volume approfondisce attività ed interventi socio-educativo-formativi e culturali che hanno impegnato la Fondazione nella progettazione di un lavoro pedagogico strutturato e diversificato in diverse ambiti: dalla prevenzione al recupero e all’integrazione sociale, con l’istituzione permanente di presidi educativi.
“La Fondazione si pone in profondo ascolto della realtà esistente, valorizzando ed apprezzando i veri valori umani – afferma la dott.ssa Giovanna Tagliaferro, direttore della Fondazione – dando così senso a nuove e significative modalità di relazione”.
“Uno spazio a misura di bambino, uno spazio a misura di adulto per concorrere concretamente e autorevolmente a nuove forme di auto-realizzazione e di riaggregazione sociale – come afferma il prof. Giulio De Mitri, presidente della Fondazione – recuperando la propria esperienza di vita e ricaricandola di nuove valenze sociali e culturali”.
La caratteristica fondante delle tante attività della Fondazione – afferma Silvano Trevisani – sono i laboratori didattici e di creatività artistica de L’Isola della fantasia: esperienza, saperi diversi e produzione, che invitano i minori a scoprire l’ambiente e il fare, con un approccio attivo, coinvolgente e trasversale, stimolando in ognuno di loro stupore, meraviglia e crescita culturale.
Il volume è strutturato in sei significativi capitoli, accompagnati da un’appendice che raccoglie le principali attività culturali e di formazione che l’istituzione ha svolto nel corso degli anni.
Silvano Trevisani, giornalista professionista, responsabile dei servizi culturali del “Corriere del Giorno di Puglia e Lucania”, è nato a Grottaglie, dove vive. È laureato in Filosofia, ha collaborato per anni con la redazione pugliese di “Repubblica” e con “l’Osservatore Romano”, e collabora con giornali e riviste. Saggista, poeta, scrittore e critico d’arte, ha pubblicato numerosi volumi e saggi di storia, economia, arte, letteratura, oltre a opere di narrativa e poesia. Per il settore artistico, ha coideato le celebrazioni ufficiali per il ventennale di Giorgio de Chirico, nel 1998, realizzando un saggio per il catalogo “De Chirico e la Metafisica del Mediterraneo”, edito da Rizzoli. Ha curato il diario inedito di Carlo Belli, il teorico dell’astrattismo geometrico (1997), e vari studi su Emanuele De Giorgio e altri artisti pugliesi.